Nuovi LEA 2017

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza – LEA (Supplemento ordinario n.15).

Si tratta di un “passaggio storico per la Sanità italiana”, ha affermato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Il nuovo Decreto sostituisce, infatti, integralmente – a distanza di 16 anni –  il DPCM 29 novembre 2001, con cui erano stati definiti per la prima volta le attività, i servizi e le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte attraverso la fiscalità generale.

I Lea verranno aggiornati annualmente.

Sono tante le novità previste, e tra le prestazioni garantite (e rimborsate dal Servizio sanitario nazionale) troviamo anche i trattamenti per la celiachia.
La celiachia viene spostata alle malattie croniche perché i dati epidemiologici non rispettano più il limite stabilito a livello europeo per le patologie rare.

Sono quindi mantenute in esenzione tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale utili al monitoraggio della patologia e alla prevenzione delle complicanze.

Viene mantenuta la disciplina della concessione degli alimenti per celiaci!!!!

Per ottenere gratuitamente tutte le prestazioni ambulatoriali per il monitoraggio della patologia sarà sufficiente richiedere una certificazione da parte di un medico del Servizio sanitario nazionale.

 

Clicca qui per scaricare la presentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.